DISEGNO & PITTURA

Corso Base
Un corso rivolto a tutti coloro, compresi i principianti assoluti, che desiderano impadronirsi degli strumenti di base necessari per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo del disegno e della pittura.
Un lavoro articolato e capillare sarà dedicato al disegno, attraverso un metodo di tipo intuitivo, utilizzando grafite, sanguigna e grafite acquerellabile; nella seconda parte del corso sarà proposto un primo approccio con il colore: matite colorate, pastelli gessosi, gouache.

Corso Intermedio
Rivolto a chi ha frequentato il primo anno o a chi ha già acquisito autonomamente le nozioni base del disegno. Si lavorerà su soggetti diversi (still life, ritratto, paesaggio, figura umana), introducendo i temi della composizione, della prospettiva intuitiva e geometrica e delle proporzioni del corpo umano; sarà approfondito il tema del colore, presentando la teoria del colore e la sua traduzione in pratica. Tecniche proposte: grafite acquerellabile, matite colorate, pastelli gessosi ed acquerello

Corso Avanzato
Dedicato a chi già possiede una preparazione di base nel disegno e nell’uso del colore e desidera approfondire e migliorare le proprie competenze, questo corso si propone come un laboratorio, nel quale ciascun allievo svilupperà un progetto personale e, al tempo stesso, troverà nel confronto con il gruppo l’opportunità di ampliare i propri orizzonti creativi, conoscendo e sperimentando nuovi generi, tecniche e stili.
Il lavoro sarà in parte concentrato sui progetti individuali, aiutando ogni allievo a padroneggiare la tecnica scelta e a sviluppare una personale cifra espressiva; in parte, traendo spunto da tali progetti, sarà rivolto alla trattazione approfondita, destinata a tutta la classe, di tematiche base: dalla composizione, alla prospettiva, alle proporzioni della figura umana, alla conoscenza dei colori.
Saranno presentate in modo dettagliato le caratteristiche tipiche delle varie tecniche pittoriche (pastello, acquerello, gouache, acrilico, olio), fornendo anche le necessarie indicazioni relative ai materiali (carte, tele, colori, pennelli, fissativi). Ciascuno di questi passaggi didattici sarà corredato da ampie dimostrazioni pratiche su mescolanza e stesura dei colori, uso del pennello, “trucchi” mirati ad ottenere particolari effetti espressivi o di resa delle superfici.
Roberta Sarchioni


PROGETTO BAMBINI

DISEGNO E PITTURA
da 6 anni – Il corso ha l’obiettivo di introdurre i bambini, con metodi intuitivi e giocosi, alle tecniche del disegno e della pittura.
Temi: gli oggetti (still life); la natura (fiori, animali, paesaggi); il ritratto e l’autoritratto; illustrare una poesia o una favola.
Tecniche: grafite, matite colorate, tempera, collage.
Roberta Sarchioni

 

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI