FORMAZIONE GENERALE
Coreografa, attrice, ed organizzatrice di eventi, inizia il suo percorso creativo dalla moda e dal teatro, formandosi in diversi istituti: quello per modelle di Milano Gestalt, la scuola per attori Skenè di Bologna e da De Fazio a Roma.
Si specializza in Clownerie ed in Pantomima alla scuola del Circo Dimitri in Svizzera.
Si laurea al DAMS Spettacolo con una tesi in Comicoterapia (un percorso di studio con Patch Adams e Dario Fo), percorso che approfondisce il nesso tra la scuola scientifica e quella artistica.
FORMAZIONE DANZA ORIENTALE
Contemporaneamente coltiva il suo amore per la danza dapprima attraverso lo studio della danza Classica e di quella Moderna, fino all’incontro con la Danza Orientale. Il punto di svolta è l’incontro col maestro Saad Ismail a Roma nel 1998.
La voglia di rendersi sempre più professionale e completa la porta al Cairo dove studia con grandi maestri, tra cui Mahmoud Reda; qui si confronta con la tradizione della danza Egiziana e si innamora del suo stile intramontabile.
Approfondisce la tecnica con molti altri maestri: Mhomaed Kazafy e Ahmed Refaat, Nesrin, Hassan Afifi, Aida Nour, Wael Mansour, solo per citarne alcuni.
Al Cairo studia la Tanoura  con il maestro Mhoktar Akim. Inoltre partecipa a diverse edizioni del Festival “Raks” a Madrid”; qui studia con Nesma lo stile arabo-andaluso e con l’insegnante di danza Flamenca Rafael Jimenez Barbero fonde il suo stile nel Flamenco Orientale.

FORMAZIONE COMIC BURLESQUE
Master con il Clown Martini Pons del Cirque du Soleil 2014
Corso Formativo ad Ater Balletto per Educational Performer 2015
Deposito del marchio Comic-Burlesque per formazione e spettacoli 2015

ATTIVITA’ ARTISTICA E DIDATTICA
Organizza importanti spettacoli teatrali promotori delle danze orientali tra cui “Notte d’Oriente” dal 2003.
Fonda la compagnia Demetra Oriental Dance Troupe e si esibisce in importanti festival sia in Italia che all’estero.
E’ docente nella scuola di Naturopatia alla libera Università di Alcatraz.
Dal 2009 partecipa come insegnante a Danza in fiera di Firenze.
Il diploma in Postural Training le consente di elaborare possibilità nuove finalizzate a migliorare la postura e l’approccio alla danza come movimento proiettato al miglioramento fisico e alla salute.
La danza per Cinzia Ravaglia è infatti continua evoluzione, miglioramento, confronto. Definendone la sinergia con altre realtà, la danza stessa si arricchisce di nuovi punti di vista, valorizzandosi e sviluppandosi, pur non perdendo il proprio originale fascino. Si vuole così migliorare attraverso l’apprendimento delle tecniche e degli stili della danza, la consapevolezza e la salute della danzatrice e, perfezionando la tecnica, migliorarne la postura. In questo modo si promuove la crescita dell’autostima e si incoraggia la personale capacità creatività, patrimonio unico ed impareggiabile del singolo individuo.

• Attualmente insegna Folklore egiziano suddiviso in vari stili tra i quali Saidi, Melaya, Fellahi, avvalendosi anche della tecnica Reda e del metodo di Saad Ismail.

PRODUZIONI E SPETTACOLI
Spettacolo per stagione teatrale 2011-12 “Tentazioni Burlesche” di Cinzia Ravaglia e Gianluca Laghi – Tournèe a Bologna – Forlì – Ferrara – Roma
Italia Got’s Talent con le ‘Mollette di Molly May’ – Aprile 2013
Ballando con le Stelle con le Mollette di Molly May puntata del 16/03/2016 Produzione RAI
Selezioni e Quarti di finale nella trasmissione “Eccezionale Veramente” per LA7 di Diego Abatantuono
Vincitrice del primo premio di Burlesque in Italia a Firenze – Febbraio 2012 – 2014 – 2015

 

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI