FORMAZIONE

Specializzato in Didattica per l’infanzia, Diplomato in OBOE al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e laureato in Musicologia, facoltà di Lettere e Filosofia, Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sul teatro musicale italiano nel Settecento.

Nel 1994 si trova in Inghilterra per seguire i corsi di “Storia della Musica” e “Didattica Musicale” presso il Music Department dell’Università di York grazie ad una borsa di studio CEE. E’ esecutore ed insegnante di flauto dolce barocco che ha studiato per diversi anni presso l’Istituto “Arcadia” di Roma. E’ abilitato all’insegnamento della musica nei Licei Socio-psico-pedagogici e nelle Scuole Medie.

ATTIVITA’ ARTISTICA E DIDATTICA

La sua attività di studio e di lavoro si concentra in due diversi ambiti:

 Studioapprofondimento e sperimentazione di percorsi didattici musicali. Conduce corsi dipropedeutica e di alfabetizzazione musicale rivolti alla fascia d’età 3/11 anni tenuti in diverse scuole di Roma e del Lazio Dal 1998  insegna  propedeutica musicale e coordina il settore bambini  per la scuola di musica “Insieme per Fare” di Roma.

Ha tenuto corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti delle scuole d’infanzia, organizzati da “Insieme per fare” per conto del Comune di Roma.

 Composizione, arrangiamento ed esecuzione di musiche originali e spettacoli per l’infanzia e non.

Dal 1995 svolge un’intensa attività di arrangiatore e compositore, sia di brani per diverse formazioni strumentali che mirati all’avvicinamento e all’insegnamento della musica ai bambini. Questi brani, oltre ad essere utilizzati nei corsi e laboratori da lui condotti annualmente, sono stati anche organizzati in diversi spettacoli didattico-musicali per bambini – “Un concerto per giocare” – eseguiti in diverse scuole elementari e d’Infanzia di Roma e del Lazio. 

Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati nel 2003 su “Vita dell’Infanzia, rivista mensile dell’opera nazionale Montessori”, in un inserto contenente diversi canti e giochi musicali destinati a insegnanti e bambini della Scuola d’Infanzia. Con il musical “Storia Medievale”, originale per testi e musiche, realizzato da due classi della Scuola elementare di Roma “A. Mauri”, ha partecipato al Concorso Nazionale di teatro per ragazzi delle Scuole Elementari Medie Inferiori “Teatro in Musica” a San Gemini (TR).

E’ attualmente in contatto con diverse case editrici per curare la pubblicazione sia dei suoi spettacoli di teatro musicale per piccoli esecutori – “Storia Medievale”, “Lo scrigno del fattore”, “Il re generoso” – che di percorsi didattici monotematici sempre rivolti alla Scuola d’infanzia ed elementare.

Arricchisce la sua storia professionale la collaborazione come solista alla registrazione di un CD di musica contemporanea, Ologramma sonoro, 1995, la partecipazione al duo di musica antica “Legni Armonici” e all’ottetto di fiati “Mosbanda”, e la sua conduzione, nel corso del 1999, di un laboratorio espressivo-musicale per l’associazione “Archè”, con la quale ha successivamente prolungato per qualche anno la collaborazione.

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI