CORO VOX360
La prima forma di ‘Musica d’Insieme’ è cantare in un Coro, un primo passaggio verso la condivisione musicale, con l’uso del proprio strumento: la voce.
Un insieme di voci che portano avanti un progetto musicale, un’ Orchestra di Voci, è un esperimento di grande valore in termini di bellezza e di condivisione del Fare.
REPERTORIO
Vario, dal canto popolare agli arrangiamenti pop e agli spirituals, dalle pagine più classiche alla musica contemporanea.
Mauro Marchetti

TEATRO IN MUSICA
Il corso propone le tre discipline di Canto, Recitazione e Danza per vivere la propria creatività e  scoprire le proprie doti artistico/musicali nella realizzazione di un Musical
Teresa Pifferi

SCACCHI
Non solo uno sport, ma un vero proprio strumento per migliorare i processi cognitivi.
Il bambino, attraverso una scacchiera gigante sviluppa capacità motorie, gioca in maniera costruttiva e creativa con gli altri, confrontandosi e raggiungendo le prime consapevolezze sulle regole del vivere insieme. Con l’esperienza diretta, il procedere per tentativi ed errori, inoltre, riesce ad approfondire e sistematizzare gli apprendimenti, il tutto in un’innovativa veste ludica.
In aggiunta, con la collaborazione dell’associazione Una Breccia nel Muro sarà attivato un progetto pilota per l’inclusione di bambini con autismo.
Paolo Andreozzi / Scuola Popolare Scacchi

FORRO’
Il forró è il più famoso ballo di coppia brasiliano, molto sensuale nonostante sia decisamente ritmato. Ogni ritmo può essere ballato in forma diversa, ma ciò che caratterizza il forró è il forte contatto fisico, dalla testa ai piedi. Il suono allegro ricorda un mix di samba e merengue, ma con un fondo di malinconia, come gran parte della musica brasiliana.
Francesca Maiolino & Massimo Russo

DANZA ORIENTALE
Uso del velo, Sufi e studio del giro per la ricerca dell’equilibrio, Flamenco Orientale e Arabo Andaluso, Danza Tribale, Saidi, Uso del bastone, Melaya, Laboratorio coreografico di Bollywood, Uso del Fan Veil.
Cinzia Ravaglia

COMIC BURLESQUE
Acquisire consapevolezza e autostima lavorando su presenza scenica, personaggio, principali pose, improvvisazione, elaborazione dello spazio e coreografie
Cinzia Ravaglia

QIGONG
Il Qigong ‘ginnastica energetica’, branca della Medicina Tradizionale Cinese, è l’arte di coltivare “l’energia”, accrescerla, rafforzarla e raffinarla, attraverso la respirazione, il movimento, il rilassamento mentale, per nutrire la nostra salute, la longevità e la vitalità.
Barbara Padoan

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mangiare informati: occhio all’etichetta・Il cibo e la salute・Controllare le calorie: consigli pratici a casa e fuori・Semplici e salutari ricette
In particolare la lettura dell’etichetta nutrizionale può contribuire a fare scelte più sane tra le innumerevoli proposte commerciali con un fondamentale contributo alla prevenzione delle malattie nel lungo termine.
Partendo dalla constatazione della stretta relazione tra alimentazione e salute, il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base per impostare un equilibrato regime alimentare, valido a tutte le età, che diventa ancora più importante con il trascorrere degli anni. Ad ogni partecipante verrà consegnato a titolo gratuito un opuscolo ‘Il galateo dell’alimentazione’.
Anna Lia Marra

SPORTELLO ADOZIONI INTERNAZIONALI
a cura di Associazione di volontariato Ernesto Onlus
Ente autorizzato all’adozione internazionale

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI