CORO ADULTI
La prima forma di ‘Musica d’Insieme’ è cantare in un Coro, un primo passaggio verso la condivisione musicale, con l’uso del proprio strumento: la voce.
Un insieme di voci che portano avanti un progetto musicale, un’ Orchestra di Voci, è un esperimento di grande valore in termini di bellezza e di condivisione del Fare.
REPERTORIO
Vario, dal canto popolare agli arrangiamenti pop e agli spirituals, dalle pagine più classiche alla musica contemporanea.
Mauro Marchetti

SCACCHI
Non solo uno sport, ma un vero proprio strumento per migliorare i processi cognitivi.
Il bambino, attraverso una scacchiera gigante sviluppa capacità motorie, gioca in maniera costruttiva e creativa con gli altri, confrontandosi e raggiungendo le prime consapevolezze sulle regole del vivere insieme. Con l’esperienza diretta, il procedere per tentativi ed errori, inoltre, riesce ad approfondire e sistematizzare gli apprendimenti, il tutto in un’innovativa veste ludica e divertente.
Inoltre, in collaborazione con l’associazione Una Breccia nel Muro sarà attivato un progetto pilota per l’inclusione di bambini con autismo.
Paolo Andreozzi / Scuola Popolare Scacchi

QIGONG
Il Qigong ‘ginnastica energetica’, branca della Medicina Tradizionale Cinese, è l’arte di coltivare “l’energia”, accrescerla, rafforzarla e raffinarla, attraverso la respirazione, il movimento, il rilassamento mentale, per nutrire la nostra salute, la longevità e la vitalità.
Barbara Padoan

FORRO’
Il forró è il più famoso ballo di coppia brasiliano, è molto sensuale nonostante sia decisamente ritmato. Ogni ritmo può essere ballato in forma diversa, ma ciò che caratterizza il forró è il forte contatto fisico, dalla testa ai piedi. Il suono è allegro, ricorda un miscuglio di samba e merengue, ma con un fondo di malinconia, come gran parte della musica brasiliana.
Francesca Maiolino & Massimo Russo

DANZA ORIENTALE
Uso del velo, Sufi e studio del giro per la ricerca dell’equilibrio, Flamenco Orientale e Arabo Andaluso, Danza Tribale, Saidi, Uso del bastone, Melaya, Laboratorio coreografico di Bollywood, Uso del Fan Veil.
Cinzia Ravaglia

COMIC BURLESQUE
Acquisire consapevolezza e autostima lavorando su presenza scenica, personaggio, principali pose, improvvisazione, elaborazione dello spazio e coreografie
Cinzia Ravaglia

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Partendo dalla constatazione della stretta relazione tra alimentazione e salute, il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base per impostare un equilibrato regime alimentare, valido a tutte le età, che diventa ancora più importante con il trascorrere degli anni. Ad ogni partecipante verrà consegnato a titolo gratuito un opuscolo ‘Il galateo dell’alimentazione’.
I temi degli incontri:
・Mangiare informati: occhio all’etichetta・Il cibo e la salute・Controllare le calorie: consigli pratici a casa e fuori・Semplici e salutari ricette
In particolare la lettura dell’etichetta nutrizionale può contribuire a fare scelte più sane tra le innumerevoli proposte commerciali con un fondamentale contributo alla prevenzione delle malattie nel lungo termine.
Anna Lia Marra

SPORTELLO ADOZIONI INTERNAZIONALI
a cura di Associazione di volontariato Ernesto Onlus
Ente autorizzato all’adozione internazionale

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI