danzaterapia

INTEGRAZIONE

Con la collaborazione dei nostri operatori e di altre associazioni integriamo nelle attività formative minori e adulti in situazione di disagio sociale, economico o di salute

PROGETTO INSIEME PER IL TERZO
“Insieme per Fare” e “Il Brutto Anatroccolo” hanno elaborato un progetto per lo svolgimento di attività laboratoriali rivolte a persone con disabilità, seguite dal servizio S.A.I.S.H. (Servizio per l’Autonomia e L’integrazione della Persona con Disabilità), in orario antimeridiano (9.00 – 13.00), da attuare negli spazi attrezzati di via Pelagosa 3.
Sono programmati inserimenti individuali pomeridiani di persone con disabilità e minori a rischio di disagio sociale, nei progetti formativi e nei laboratori di Musica, Danza, Fotografia, Teatro e nelle attività sportive gestite da “Insieme per Fare”.
La cooperativa “Il Brutto Anatroccolo” metterà a disposizione di “Insieme per Fare” l’utilizzo del terreno agricolo e personale idoneo per la realizzazione di orti sociali e attività di giardinaggio e orticoltura, nell’ambito del Progetto di agricoltura sociale “Orto e Mezzo”.
Il progetto è stato approvato dalla giunta del 3° municipio con delibera del 14 -04- 2016 che ha conferito al Direttore della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma III il mandato di ampliare l’offerta per l’utenza del servizio SAISH con le attività previste in questo progetto

MATTI PER IL BALLO
Il ballo come mezzo per vincere le proprie paure. le barriere nelle relazioni, per contrastare e guarire il disagio mentale. In collaborazione con il Centro Diurno Pasquariello – ASL RM1

PSYCO POINT – IO TI ASCOLTO
Sportello Consulenza Psicologica (su appuntamento)

MANOVRE SALVAVITA
Corsi Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica con certificazione “Salvamento Academy”

COLLABORAZIONE AIDOS
Partnership con AIDOS organizzazione non governativa che dal 1981 lavora nei paesi in via di sviluppo, in Italia e nelle sedi internazionali per promuovere e tutelare i diritti, la dignità e la libertà di scelta delle donne del Sud del mondo in collaborazione con il sistema delle Nazioni Unite: AIDOS ha status consultivo speciale presso l’ECOSOC (Economic and Social Council of the United Nations, Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite), ed è focal point in Italia di UNFPA (United Nations Population Fund, Fondo per la Popolazione delle Nazioni Unite).

consulenza legaleCONSUMER ADVOCACY
Associazione di tutela consumatori; informazioni e consulenza su
prodotti difettosi, multe e cartelle pazze, telefonia, assicurazioni, banche, viaggi, sanità, commercio, pubblica amministrazione

DIRITTO DI FAMIGLIA
Separazione, divorzio, unioni civili

Consulenze e informazioni su appuntamento

animaliDIAMO VOCE A CHI NON HA VOCE!
DI seguito tante informazioni utili per chi ama gli animali:

Animali Smarriti Roma e Provincia
Pagina Facebook suddivisa per zone con condivisione degli appelli da parte degli utenti

Regolamento Diritti Animali Comune di Roma
Scarica il PDF informativo

Leggi Nazionali
PDF su animali in condominio, maltrattamento, trasporto animali, randagismo, etc…

Festival Animali 2016 AL MACRO DI ROMA

FB

SEGUICI SU FACEBOOK PER TUTTE LE INIZIATIVE

braille-613x320UNA DELLE POCHE BIBLIOTECHE MUSICALI BRAILLE IN ITALIA
Una opportunità di consultazione e studio, ma anche spartiti  rari e preziosi a disposizione di ipovedenti e non vedenti

La maggior parte dei libri  sono donati da Astrid, Marco e Enrico Biancotto, eredi del nostro insegnante e direttore Maestro Gianni Biancotto, a cui la nostra biblioteca é intitolata.

Presidente della SIEM romana (Società Italiana per l’Educazione Musicale), divulgatore in Italia del Metodo Kodàly (al quale adattò il patrimonio musicale popolare italiano), sperimentatore nelle scuole elementari e d’infanzia e nelle Scuole Popolari di Musica, insegnante di scuola media, il M° Biancotto portò  nella scuola l’impostazione metodologica della più attuale pedagogia musicale.

Vedendo il mondo non con gli occhi, ma con una visione più alta e profonda, Gianni aveva fatto dell’insegnare la musica la sua “missione”, svolgendo per oltre venti anni un’opera instancabile di educatore musicale, formando così generazioni di musicisti ed insegnanti.

Il M° Biancotto ha raccolto il materiale presente nella biblioteca lungo l’intero arco della sua vita, facendo anche realizzare appositamente le trascrizioni di brani e spartiti musicali. Molti di questi testi (Chopin, Bartok, Bach, Clementi, Norton, Listz) sono introvabili in braille. Inoltre sono presenti testi delle prestigiose stamperie Braille di Firenze e Monza.

Heart with defibrillator

STAZIONE D.A.E. aperta al territorio
Defibrillatore semi-automatico esterno

Per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce
Corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation)

bookcrossingIL BOOKCROSSING E’ CONDIVISIONE DEI LIBRI CON ALTRA GENTE
Vieni a Insieme Per Fare, porta un libro, prendine un altro!

Il bookcrossing è nato nel marzo 2001 con Ron e Kaori Hornbaker che, prendendo spunto da alcuni sistemi di tracciamento in rete, lanciarono il sito www.bookcrossing.com per lo scambio libero dei libri.
www.bookcrossing-italy.com è la versione italiana e conta ad oggi migliaia di iscritti distribuiti sul territorio nazionale.

“L’intenzione è quella di condividere un libro con il mondo, liberandolo: è il modo che una persona ha per offrire a tanti l’occasione di arricchirsi delle stesse o di altre emozioni. Se l’idea di abbandonare un libro in giro ti sembra strana, per un bookcorsaro il libro è il mezzo per trasmettere un’emozione e questa non smette di esistere quando il libro non c’è più”.

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/insiemeperfare

summer camp 2MUSIC & DANCE SUMMER CAMP
Per avvicinarsi alla Musica e alla Danza divertendosi.

ENGLISH FOR FUN
Per Imparare l’inglese giocando insieme.

IL GIOCO DELL’ESTATE
Giochi con lo sport, attività e giochi in acqua

auditoriumAUDITORIUM PER EVENTI, CONFERENZE E CONCERTI

Insieme Per fare é un centro dedicato alla promozione sociale, all’aggregazione e alla comunicazione: uno spazio senza barriere architettoniche, generazionali o di appartenenza, aperto alla collaborazione con le Istituzioni, le Scuole e le altre Associazioni. In questa ottica il nostro AUDITORIUM é a disposizione di istituzioni e cittadinanza per concerti, dibattiti, conferenze ed eventi.

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI