SPORT

GINNASTICA DOLCE
Mobilità articolare, tonificazione muscolare, rieducazione della postura, corretta respirazione: per recuperare la libertà e il piacere del movimento, migliorando la funzionalità dell’organismo
Donatella Allegrucci

GINNASTICA POSTURALE MEZIERES
Il metodo Mezieres ha lo scopo di normalizzare la struttura del corpo lavorando essenzialmente sulle catene muscolari colpevoli di tutti i problemi osteo-muscolo-articolari che affliggono tante persone.
La rieducazione posturale mézières ha come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati; il paziente è messo in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.
Giulia Alvaro

GINNASTICA GENERALE
Esercizi per il benessere del corpo e della mente: per riacquistare mobilità articolare, tonificazione muscolare, postura corretta
Roberto Noceti

CORPO E MOVIMENTO
Lo sviluppo e la consapevolezza di se attraverso il movimento e il raggiungimento di maggior equilibrio e benessere
Patrizia Carnebianca

KARATE AffiliatoFIJLKAM
Arte marziale, ma anche stato mentale di consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità –  sport da combattimento più praticato al mondo, il karate ha i requisiti del cosiddetto VARF (processo di velocità, agilità, resistenza e forza) e la sua pratica esalta attenzione, tenacia e fiducia in se stessi
Carlo Lopizzo (istruttore FIJLKAM-MGA)

MACUMBA FITNESS
Attività aerobica nata dalla fusione di danza e fitness ad alto e basso impatto. Il connubio tra queste due attività è in grado di tonificare il corpo, migliorando sensibilmente l’attività cardio-vascolare dei praticanti. Le danze usate nel Macumba Fitness sono diverse e tra esse ci sono il samba, il calypso, il merengue ed il mambo. Ideale per stimolare il tono muscolare, ridurre la cellulite, attivare nel modo corretto il metabolismo aerobico lattacido; eccezionale per stimolare il consumo dei grassi
Monica Linari

 

BENESSERE

HATHA YOGA
Corso articolato in Asana (le posizioni), Pranayama (controllo dell’energia), Dharana (concentrazione), Dhyana (meditazione): segue le linee dell’insegnamento classico così come indicato nell’Hatha Yoga Pradipika e nella Gheranda, due dei più autorevoli trattati sullo yoga.
Alessandro Onesti  (Federazione Italiana Yoga)

TAI CHI CHUAN
Deriva dalla tradizione marziale cinese e dalla teoria filosofica dello Yin e dello Yang. Favorisce il potenziamento dell’energia vitale, la corretta postura e la flessibilità articolare. Il metodo insegnato prevede la pratica dei movimenti anche al fine della difesa personale
Anna Siniscalco Teresa Zuniga – istruttori certificati IYFTCCA Scuola affiliata “International Yang Family Tai Chi Chuan Association”

FELDENKRAIS
Metodo di apprendimento attraverso il movimento, per diventare consapevoli delle proprie abitudini e cambiarle: sarà possibile migliorare la qualità dei gesti quotidiani riducendo sforzi e dolori, attraverso movimenti facili, piacevoli e inusuali.
Maria Grazia Sguera

PILATES
Per acquisire forza muscolo-scheletrica, flessibilità, tono e resistenza muscolare; gli esercizi consentono di ottenere consapevolezza del respiro e dell’allineamento posturale, ristabilendo così le curve naturali della colonna e tonificando in particolare i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Federica Togna

BIOENERGETICA
Gli Esercizi Bioenergetici sono un importante strumento di prevenzione e di promozione della salute psicofisica. Basati sul principio olistico che vede la persona come unità di sensazioni corporee, emozioni e pensieri lavorano su respirazione, postura, percezione interna e spontaneità, anche attraverso l’uso della voce. L’attenzione non è sulla performance del movimento ma sul sentire personale, ognuno col proprio modo e il proprio tempo.
Claudia Torani

SPORT – PROGETTO BAMBINI

KARATE Affiliato FIJLKAM
da 6 anni – La sua pratica costante consente di acquisire qualità motorie quali velocità, agilità, resistenza e forza; contemporaneamente sviluppa lealtà, coraggio, senso di disciplina, di responsabilità e capacità di socializzazione.
Carlo Lopizzo  (istruttore FIJLKAM – MGA)

MINI – BASKET Affiliato AICS
da 4 anni – Accresce coordinazione, destrezza e velocità d’azione; stimola la fantasia e migliora la capacità di osservazione; offre l’occasione di integrarsi in una squadra e sentirsi parte di un gruppo, socializzando e divertendosi nel rispetto delle regole del gioco.
Giacomo Pinna, Valeria Valentino  (istruttori FIP)

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI