UNA DELLE POCHE BIBLIOTECHE MUSICALI BRAILLE IN ITALIA.
Una opportunità di consultazione e studio, ma anche spartiti rari e preziosi a disposizione di ipovedenti e non vedenti.
La maggior parte dei libri sono donati da Astrid, Marco e Enrico Biancotto, eredi del nostro insegnante e direttore Maestro Gianni Biancotto, a cui la nostra biblioteca é intitolata.
Presidente della SIEM romana (Società Italiana per l’Educazione Musicale), divulgatore in Italia del Metodo Kodàly (al quale adattò il patrimonio musicale popolare italiano), sperimentatore nelle scuole elementari e d’infanzia e nelle Scuole Popolari di Musica, insegnante di scuola media, il M° Biancotto portò nella scuola l’impostazione metodologica della più attuale pedagogia musicale.
Vedendo il mondo non con gli occhi, ma con una visione più alta e profonda, Gianni aveva fatto dell’insegnare la musica la sua “missione”, svolgendo per oltre venti anni un’opera instancabile di educatore musicale, formando così generazioni di musicisti ed insegnanti.
Il M° Biancotto ha raccolto il materiale presente nella biblioteca lungo l’intero arco della sua vita, facendo anche realizzare appositamente le trascrizioni di brani e spartiti musicali. Molti di questi testi (Chopin, Bartok, Bach, Clementi, Norton, Listz) sono introvabili in braille. Inoltre sono presenti testi delle prestigiose stamperie Braille di Firenze e Monza.