×

Corsi di danza e ballo - Adulti

Per l’offerta formativa dedicata ai più piccoli visita la sezione KIDS

Movimento, espressione, creatività, crescita, inclusione, passione sono le parole chiave del settore danza e ballo della nostra scuola che si impegna nell’offrire un ambiente accogliente e stimolante per studenti di tutte le età e livelli di esperienza.

I programmi sono vasti e molto articolati, gli insegnanti altamente qualificati lavorano con gli studenti sviluppando le loro capacità tecniche e artistiche, sostenendo la loro crescita in una scuola dove ognuno può cogliere l’opportunità di coltivare le proprie passioni.

Che si persegua la danza come percorso professionale o semplicemente come spazio dedicato al benessere e al divertimento, Insieme per Fare è il luogo ideale per sperimentare il proprio talento.


Danza classica

Corsi differenziati per età e per livello,  volti allo studio della Tecnica Classica, tecnica considerata fondamento  di ogni disciplina artistica in questo ambito, per acquisire una  corretta impostazione corporea perfezionando il proprio livello tecnico  ed artistico, ai fini di un eventuale percorso professionale e  lavorativo.

Docenti: Enrica FeliciErwann Strauss


Danza moderna

Il programma dei corsi spazia nell’ambito delle  diverse tecniche Modern, unendo i principi Mattox, al Freestyle, alla  Tecnica Graham e al più conosciuto Modern Jazz. Offre formazione tecnica  con particolare attenzione alla crescita artistica del danzatore, con  il fne di sviluppare un rapporto armonioso tra le potenzialità fsiche  degli allievi e la loro espressione individuale.

Docenti: Floowork, Tecnica Graham, Improvisation: Letizia Arcudi - Modern Creative Dance: Francesca Campitelli


Danza contemporanea

Per mezzo di uno strutturato studio della  tecnica si arriva a danzare in modo libero, fuido, organico e  consapevole attraverso sequenze e sperimentazioni che usano come  variabili: respiro, musica, spazio, tempo, fusso, sospensioni,  improvvisazione personale e in gruppo.

Docenti: Tecnica Limon, Cunningham e Horton: Simona La Causa


Maintien avec la danse

Il corso è rivolto ad adulti che  desiderano recuperare uno spazio di benessere attraverso la danza. In  questo ambito quindi la danza classica diventa occasione di “cura” e  presa di coscienza del corpo, esulando da fni estetici ed artistici  attraverso la pratica di un training dolce di “barre à terre” e “barre”;  i partecipanti hanno l’occasione di prendersi cura del proprio corpo  riscoprendo o conoscendo i fondamenti della danza classica, quali  l’allineamento corporeo, l’attenzione all’uso del peso del corpo, la  consapevolezza muscolare, il sostegno della colonna vertebrale.

Docente: Erwann Strauss - Claudia Pompili


Flamenco

Il famenco è un atto di vita, è poesia, musica,  danza. Migliora equilibrio, portamento e coordinazione. Il programma  prevede lo studio della tecnica nell’uso del corpo; fgurazioni di mani e  braccia; giri e zapateado, alegrias e bulerias tecnica, compas e  struttura della coreografa.

Docente: Lisa Flores


Hip hop

L’hip hop è la danza che nasce dalla strada negli  anni ‘70, seguendo i ritmi dei rappers; si è evoluta molto rapidamente,  dando vita a diversi stili e movimenti spettacolari, che esaltano le  caratteristiche e la creatività di ogni danzatore. Il corso è rivolto a  chi intende non solo divertirsi, ma conoscere la cultura hip hop,  migliorare il proprio stile e formarsi come ballerino.

Docenti: Locking & Popping: Moreno Mostarda - Hip Hop New Style/Voguing/Waacking: Serena Oddo


Break dance

Danza di strada per eccellenza,  la Break Dance ha le sue radici negli anni 70, la musica rap, la cultura  hip hop, i graffiti, il senso di comunità. Coniuga danza, ginnastica,  arti marziali, improvvisazione e movimenti che richiedono studio e  pratica costante. Toprock (eseguiti in piedi), Downrock (eseguiti a  terra), Power Moves (movimenti acrobatici) e Freeze Moves (pose).

Docente: Luca La Falce


Balli caraibici

Nei paesi d’origine i balli che proponiamo fanno parte della cultura e dell’identità collettiva in modo molto radicato. Le versioni esportate nel mondo occidentale sono spesso ‘modificate’ secondo lo stile da spettacolo, contrapposto invece a quello ‘da strada’, che è lo stile insegnato nella nostra scuola. Programma: Salsa e bachata fusion.

Docenti: Fabio Spadaccia & Giulia Fabrizi

 

Balli di coppia

Ballare stimola positivamente l’individuo da un punto di vista fsico e psicologico. Il corpo acquisisce maggior elasticità e tono muscolare, una postura più corretta e una migliore coordinazione ed armonia. Il ballo di coppia inoltre è molto di più di un semplice gesto fsico, è una forma espressiva che attiva un processo di crescita personale per aprirsi alla relazione con l’altro. Programma: Standard - Valzer inglese e viennese, Tango, Slow fox, Quick step. Liscio - Valzer, Polka, Mazurka. Latino-Americani - Rumba, Cha cha cha, Samba, Paso doble, Jive.

Docenti: Gianna Tanca & Massimo Ciferri

 

Balli di gruppo e coreografici

Il ballo, in ogni sua forma, non è soltanto un susseguirsi di movimenti coordinati e fuidi, ma esprime l’incontro tra il proprio corpo e il proprio mondo interiore. Ballando impariamo a conoscere noi stessi, a differenziare e controllare i nostri muscoli e a prendere confidenza con il nostro corpo e, soprattutto, a condividere e divertirsi in gruppo. Programma: Tiburon, Garota, Hully Gully, Twist, Samba, Mambo, Limbo, Cumbia, Reggaeton.

Docente: Gianna Tanca


Lindy hop

Ballo afroamericano nato ad Harlem negli anni ’20, rivisitato in veste contemporanea. Esistono svariati modi di ballare la musica swing, non solo in coppia ma anche soli, con passi e routine di jazz steps. Il Lindy Hop ha numerose fgure, acrobazie ed elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk; il ritmo incalzante e la semplicità delle fgure ne fanno un ballo che tutti possono interpretare fn da subito nelle social dance.

Docente: Karen Fantasia


Pizzica e danze tradizionali

Percorso di apprendimento delle danze tradizionali italiane attraverso la loro contestualizzazione storica e geografca - origini e fnalità del ballo, usi e costumi, la danza di coppia ed in cerchio. Seguendo il loro ritmo si potrà incontrare il gusto della festa, della collettività...la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine.

Docente: Monica Flemac