×

Emiliano Franceschini - Docente di musica

Si diploma  in violino con il massimo dei voti al Conservatorio di L’Aquila con i  M°  Manari e Vicari nel 1992 e in pianoforte con lode con il M° Morelli  nel 1995.
Poco prima del diploma frequenta una  masterclass presso il conservatorio “R. Korsakov” di S. Pietroburgo con  il M° V. Ovcharek (I violino dell’Orchestra Filarmonica di Leningrado).
Su invito del docente si iscrive al corso  biennale internazionale di musica da camera con pianoforte tenuto dal M°  P. N. Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze, dove si diploma nel  1997 in duo con la pianista Tiziana de Santis.
Nel 1996 frequenta una masterclass con il M° D. de Rosa.
Nel 1998 vince la selezione per la costituenda Camerata Strumentale “Città di Prato” dove ricopre anche il ruolo di spalla.
Inizia la carriera di concertista con  l’orchestra Giovani Strumentisti Piceni, con cui si cimenta più volte  nella parte di solista.
L’attività professionale in senso proprio  inizia nel 1989 con la Cooperativa Orchestrale Calabrese nella stagione  del teatro “A. Rendano” di Cosenza.
Seguono intense ed assidue collaborazioni  con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (dal 1992 al 2006), l’Orchestra  Filarmonica Marchigiana (dal 1993 al 2000 con incarichi di prima parte),  l’Orchestra di Roma e del Lazio (dal 2004 al 2008).

Innumerevoli  le collaborazioni, da prima parte e da solista, con l’Orchestra  Sinfonica di Sulmona, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, l’Orchestra  Giovanile della Marsica.
In formazioni cameristiche suona per la  società dei concerti “B. Barattelli” di L’Aquila, la stagione del  castello Orsini di Avezzano e altre realtà locali.
Nel 1996 suona in tournée in Spagna in duo con il compianto M° F. Zadra.
E’ stato docente di violino all’istituto  musicale G. Spontini di Ascoli Piceno, la scuola Roma Spazio Musica e  insegna tuttora violino alla scuola “Arabesque”, riconosciuta dal comune di Roma e sede di esami ABRSM.