×

Francesca Campitelli - docente danza

Formazione

Inizia gli studi classici all’età di sei anni presso il Complesso Romano del Balletto, per poi continuarli  nel centro di danza contemporanea di Renato Greco a Roma.
Studia danza moderna e jazz a partire dal 1984 presso i centri Wilson e IALS .
Frequenta regolarmente stage   a  Ginevra e Stoccolma ma è soprattutto a New York, dove si trasferisce  per un anno, che perfeziona i suoi studi presso il centro di danza  Steps, il Broadway Dance Center (tecnica modern-jazz, contemporanea,  funky) e la compagnia di Alvin Ailey.

Attività artistica e didattica

1983\1986 È parte della compagnia  di danza classica di M.G Garofoli e E.Cesiro, primi ballerini del teatro comunale di Bologna.
1987\1990 partecipa a diversi programmi  televisivi Rai, coreografie di F.Miseria .
1990\1993 partecipa come ballerina attrice al varietà “GRANDITALIACANTA” diretto da F.Fiorentini nei principali teatri italiani.
1994\1996 Approfondisce la tecnica contemporanea e l’improvvisazione con  B.Libonati e D.Mercy della compagnia di Pina Bausch e lavora con il  gruppo di danza contemporanea “COMICS”.
Dal 1997 svolge principalmente l’attività didattica e coreografica .  Insegna danza moderna e danza creativa ai bambini , trasmettendo la sua  passione e la sua costante ricerca di un  movimento libero da schemi, frutto delle sue poliedriche esperienze artistiche . Con le  allieve partecipa a rassegne e concorsi di danza a livello cittadino e nazionale .
1998 Coreografa  e mette in scena lo spettacolo “La chimera” nell’ambito  della rassegna dei giovani coreografi “Off Broadway”organizzata dal  comune di Roma e collabora come coreografa con alcune compagnie di Roma.
Dal 1999 si appassiona al Tango Argentino, entra nella compagnia “Teatro Fantastico de Buenos Aires” di Silvia Vladiminskij,  si esibisce nei principali Teatri italiani ed organizza stages in Italia e all’estero.
Attualmente insegna Danza Moderna presso la scuola  Insieme per Fare.