×

Letizia Arcudi - docente danza

Danzatrice – Coreografa – Insegnante

Formazione

Nata a Raiguny in India nel  1983. Nel 1997 si trasferisce a Roma, dove studia alla Scuola di danza  del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2004 prende la laurea d I livello  presso Accademia Nazionale di Danza di Roma (VIII Anno). Studia poi con  borsa di studio presso l’Associazione Italiana Danzatori di Roma. Nel  2005 segue il Corso di Perfezionamento (“Maison de la Danse” di Roma)  con CRDL (Compagnia Mvula Sungani). Dal 2011 continua ad approfondire i  suoi studi presso il centro Pineapple Performing Arts School di Londra  seguendo corsi di aggiornamento. Nel 2014 ha frequentato il corso alta formazione professionale per insegnanti diretto dal M° Steve Lachance.

Esperienza artistica e didattica

Nel 2003 ha partecipato alla III edizione di Amici di Maria de Filippi. Dal  2008 ha approfondito con Marco Ierva lo studio del modern jazz e già  dal 2009 comincia a lavorare presso la sua scuola di danza, tenendo  corsi di modern jazz e di danza classica.
È stata danzatrice e  assistente direttore di Palco nei seguenti spettacoli organizzati e  diretti da Marco Ierva : “Vorrei…2009”, presso l’Auditorium della  Conciliazione (RM); ”Lega Nazionale Dilettanti 50 ANNI GIOCATI BENE”,  presso il Teatro Olimpico (RM); “Sostieni le mie mani”, presso  l’Auditorium Parco della Musica ( RM); ”Vorrei…Evento Speciale” , presso  il Teatro Francesco Stabile (Potenza); “Vorrei…2010” presso l’  Auditorium della Conciliazione(RM); “Lega Nazionale Dilettanti” presso  il Teatro Olimpico (RM); “Sostieni le mie mani 2” presso l’Auditorium  Parco della Musica – sala Santa Cecilia (Roma); “Vorrei…2011” presso  l’Auditorium della Conciliazione(RM); ”Lega Nazionale Dilettanti” presso  l’Auditorium Parco della Musica – sala Petrassi (RM).
Ha danzato più volte al  Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Nazionale di Roma, all’Accademia  Nazionale di Danza di Roma, a Napoli in occasione della Parata delle  Stelle di Italiani nel Mondo, in “Colors of Love” e ”Zero” per il Labart  Dance Theater, in “Mediterraneo” per la Compagnia Mvula Sungani.
Nel 2012 ha girato lo spot pubblicitario per Rai Educational.
Dal 2011 al giugno 2012 è stata assistente di Marco Ierva nelle lezioni di modern jazz presso la sala 10 dello IALS di Roma.
Nel 2013 ha partecipato  allo spot Telecom Italia che ha come protagonista testimonial la  vincitrice di X Factor 6 Chiara Galiazzo, con la regia di Alessandro  D’Alatri e coreografia di Daniel Ezralow.
Nel maggio 2015 ha tenuto un master class per l’evento “Roma Dance Show”.
Dal 2013 partecipa come coreografa alla Rassegna “Danza La Primavera”.
Nel dicembre 2015 ha  partecipato come coreografa alla Rassegna “Danza La Primavera” vincendo  il premio come migliore coreografia; sempre a dicembre 2015 ha tenuto un workshop di Modern contemporary per l’evento “Reggio Musical”.
Nel Febbraio 2016  partecipa come coreografa al Concorso di Danzainfiera 2016 Metro Talent –  5^ edizione – Premio Speciale MIKELART.
Nell’Aprile 2016  partecipa come coreografa alla Rassegna “Danza La Primavera”, vincendo con un assolo e una coreografia di gruppo ben tre borse di studio con la  E.sperimenti Dance Company.
Dal 2013 al 2016 tiene il corso di Modern Namastè presso lo IALS – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo (Roma)
Nel novembre 2016 inizia  un nuovo progetto “Namastè Dance Company”. La compagnia formata da  giovani ballerini è basata sulla ricerca e la sperimentazione del  movimento e del corpo. Sempre nel novembre 2016 partecipa come  coreografa alla Rassegna Danza “Incontri Coreografici”, organizzata da  Luisa Signorelli, vincendo il Premio Menzione Speciale nella categoria  Professional.
Nel Gennaio 2017 partecipa come giudice di gara al II Trofeo Reghion Open “Memorial Francesca Comito” (Reggio Calabria).
Nel Marzo 2017 ha  partecipato allo spot della Tim che ha come protagonista testimonial  Jamie Berry, con la regia di Jansen&Rodriguez e coreografia di Brian  Bullard.
Nell’aprile 2017 ha  partecipato al videoclip musicale di Claudia Megrè (The Voice) dal  titolo Dorian Gray, con la regia di Emanuel Lo per i Visionari Lab.
Il 20 aprile 2017 ha  debuttato come coreografa della Namastè Dance Company al Sala Uno Teatro  (Roma) con “ Alice Attraverso Lo Specchio”.
Il 15 maggio 2017  replica come coreografa della Namastè Dance Company al Teatro Lo Spazio  (Roma) con “ Alice Attraverso Lo Specchio”.
Dopo il grande successo  nel 2015, nel dicembre 2017 viene richiamata a tenere un workshop di  Modern contemporary presso “Reggio Musical”, organizzato da Paola  Nicoló. 
Nel Marzo 2018 partecipa come coreografa alla Rassegna Danza “Divertiamoci con l’arte” dedicato alla #donna e alla lotta al #bullismo, organizzata da Luisa Signorelli, vincendo il Primo Premio.
Il 7 aprile 2018 ha  debuttato come coreografa della Namastè Dance Company al Teatrocittà  (Roma) con un nuovo progetto “ Il Mago di Oz ”.
Il 19 aprile 2018 replica come coreografa della Namastè Dance Company al Teatro della Visitazione con “Il Mago di Oz”.
Il 19 aprile 2018 replica come coreografa della Namastè Dance Company al Teatro della Visitazione (Roma) con “Il Mago di Oz”.
Il 21 aprile 2018 partecipa come coreografa con la Namastè Dance Company  in onore del 2771° Compleanno di Roma all’Evento ETERNA ROMA,  esibendosi sul Main Stage alla Terrazza del Pincio (Roma).
Il 1 settembre 2018  partecipa come danzatrice e coreografa al Festival Danza Urbana  “Danzando il Borgo” nel centro storico di Corinaldo.
Il 13 dicembre 2018 con la Namastè Dance Company è coreografa finalista delMArteLive.
Il 15 dicembre 2018  partecipa come coreografa con la Namastè Dance Company all’incontro con i  bambini di Mekenès presso lo IALS di Roma (Sala 1)
A dicembre 2018 partecipa come coreografa alla Rassegna Danza “Divertiamoci con l’arte” dedicato alla donna e alla lotta al bullismo, organizzata da Luisa Signorelli, vincendo il Premio Migliore Interpretazione.
Per il mese di Febbraio 2019 viene scelta con la sua Compagnia da Opificio In Movimento per la residenza Peccati di Chore. 
Il 7 aprile 2019  partecipa come coreografa della Namastè Dance Company agli eventi di  danza a Piazza di Spagna, in occasione della Maratona Internazionale di  Roma
Il 4 maggio partecipa come Giudice al XVII Gran Premio della Danza, Presidente della Giuria Renato Greco (Cagliari).
Il 24 maggio partecipa  come danzatrice e coreografa con la Namastè Dance Company allo  spettacolo “Duval”, regia e musiche di NGYD Music, al Teatro Arciliuto  (Roma).
Il 9 giugno 2019 replica, dopo la prima sold out con la Namastè Dance  Company lo spettacolo “Duval”, regia e musiche di NGYD Music, al Teatro  Arciliuto (Roma).
Da ottobre 2016 insegna danza moderna presso la scuola Insieme Per Fare.