Da oltre 20 anni, alterna la sua attività di ballerina di flamenco tra Roma e Siviglia.
Ha studiato con alcuni tra i piu’ prestigiosi maestri di Siviglia, Jerez de la Frontera e Madrid, tra cui: Juana Amaya, Maria Pages, Antonio Mariano, Josè Galvan, Israel Galvan, Carmen De Torres, Matilde Coral, Rafael El Negro, Loli Flores, Manolo Marin, Ramon Martinez, Alicia Marquez, Manuel Betanzos, Andres Pena, Pilar Ogalla, Manuel Linan, Angel Atienza, Isabel Bayon, Belen Maya e molti altri.
La sua formazione artistica, tuttavia, rimane prevalentemente autodidattica: 14 anni di vita all’interno di una comunità gitana andalusa, le hanno permesso di maturare un rapporto con la cultura flamenca che oltrepassa il semplice studio di questa danza, per abbracciare l’insieme delle abitudini e condizioni di vita, che caratterizzano questa particolarissima espressione artistica che è il FLAMENCO.
A Siviglia lavora col maestro Jose’ Galvan nel Tablao Las Brujas, lavora al fianco di artisti come Pastora Galvan, Carmen de Torres e Curro Fernandez.
Dotata di notevole grinta, spontaneità, sensualità e forza espressiva, riesce a riproporre l’atmosfera più tradizionale del ballo gitano andaluso, regalando al pubblico attimi di profonda intensità ed emozione.
Nel 2004 rientra in Italia e fonda Flamenco Flores Roma- Tablao itinerante, compagnia di musica e danza flamenca, con sede a Roma, che si avvale della collaborazione di artisti spagnoli ed italiani di grande prestigio
Lavora regolarmente nei più rinomati locali spagnoli di Roma e provincia; presso Palazzo Brancaccio, St. Regis Grand Hotel, Teatro Ghione, Teatro Italia e molti altri. Partecipa a diverse rassegne musicali in Festival e Teatri organizzate dalle Province di Lecce, Cagliari, Taormina, Ragusa, Merano, Viterbo, Latina, Matera, Pescara, Cortina d’Ampezzo.
Dal 2004 si dedica all’insegnamento della danza flamenca a Roma e all’estero.
Nel 2011 partecipa alla tourne’ “Flamenco in Corea”, con Rafael Casado, Lidon Patino, Carlos Chamorro e la Tremendita.
Per info e contatti:
LISA FLORES
www.flamencoflores.it