Formazione
Era già sul marmo della Galleria Colonna a Roma alla fine degli anni ’80, quando l’hip hop si è manifestato per la prima volta in Italia. Il Breaking è stata la prima forma di espressione che ha incontrato, ma l’amore per la danza “in piedi”, il waving, l’electric boogie e il poppin’ si manifesta immediatamente come sua vocazione primaria. Dopo un periodo di assenza si interessa al New Style a metà degli anni ’90, seguendo l’ondata che in quel periodo ha fatto dell’hip hop – sia in senso musicale sia coreutico – un fenomeno molto popolare in Italia. Si trasferisce per un periodo in Francia per perfezionare e approfondire le sue conoscenze con insegnanti quali Junior Almeida , Walid, Thony Maskot e altri. Torna a studiare con i grandi maestri statunitensi legati al mondo dei videoclip e della videodance che in quel periodo arrivavano in Italia.
Forte della sua ormai pluriennale esperienza diventa insegnante, danzatore ed in seguito coreografo di un suo gruppo. Ma il suo gusto per le sonorità “funky” ed il suo particolare modo di vivere ed intepretare la musica restano legati al vecchio stile, alla “old school”. Entra in contatto con un numero sempre maggiore di personaggi legati alla scena hip hop italiana, molti dei quali profondamente vicini agli stili originari, e scoppia di nuovo l’amore per il Funk e per le forme di danza ad esso legate: il Lockin’, il Poppin’ ed il Boogaloo. Studia con i maggiori esponenti della Old School come Poppin’ Pete, Graig Campbell, Shabba Doo, Tony GoGo e altri.E’ solo una questione di tempo e di situazioni. La sua ricerca gestuale recupera le movenze degli stili originari, pur mantenendo la vena creativa e personale che ha contraddistinto il suo lavoro nel corso degli anni, e segna in modo evidente la sua attività di insegnante/coreografo.
Attività
Appare in veste di presenter nei principali eventi dedicati al Fitness (Rimini Fitness Festival, Festival del Fitness di Roma, Big Gym, Mondo Fitness e EUR Sport Village); figura nella giuria di importanti concorsi di danza (Fitness Day, Concorso Internazionale Danzasi – Non solo jazz e Game Show). Nel 1998 entra a far parte della compagnia di danza hip hop EXESS diretta da Mauro Togna con cui appare nei lavori Breathless e Journey. Nel 1999 crea un suo gruppo, i 2B Naked, iniziando la sua attività da coreografo e con il quale appare in un ricco circuito di rappresesentazioni (teatro, fiere e concorsi). Con il suo gruppo e come presenter è stato inoltre ospite al Festival di Hip Hop di Messina “MIXION IMPOXIBLE 2001″, ROMA HIP HOP PARADE (R.H.HP 2002/03) di Vittoria Ottolenghi; collabora con “La Maschera d’Oro” nella sera Gran Ballo di Ferragosto 2002 organizzata dal Comune di Roma. Dal 2001 entra nella compagnia di danza BOTEGA diretta da Enzo Celli. E’ coreografo ufficiale per il Coca Cola Tour 2004 in tutta Italia.
Attualmente è Docente F.I.D (Federazione Italiana Danza) per la formazione dei docenti HipHop.
Inoltre è docente I.D.A. (International Dance Association) per la formazione dei ballerini professionisti con il corso HipHop School. Insegna anche presso la Libera Università di Danza e Teatro di Mantova. E’ maitre du Ballet della compagnia Botega per la danza HipHop Old School.
E’ chiamato in numerosi concorsi come membro di giuria e nelle più importanti conventions come rappresentante d’eccezione della Old School. Coreografa gli shows del Coca Cola Tour nel 2004.
Opera per il brand Peugeot alla Fiera del Fitness come presenter nel 2006.
Collabora dal 2001 al 2010 con la compagnia Botega in qualità di ballerino e insegnante del relativo C.A.P. (Corso di Avviamento Priofessionale).
Dal 2008 è docente per IDA – Hip Hop School.
Nel 2009 cura le coreografie del film “Balla con Noi” prodotto da RAI ed Aurora Film,uscito nei cinema a Giugno 2011 e distribuito su iTunes Store.
Nell’Ottobre 2011 ha tenuto stage per i ragazzi della trasmissione Amici.
Tiene stage a Linz (Austria) presso la PerformDance e a Montecarlo (Pincipato di Monaco) presso l’Accadèmie Princesse Grace.