×

Musica e DSA - Disturbi specifici dell'apprendimento

A partire da febbraio 2025 il Settore Musica di Insieme per Fare sperimenterà, presso la propria sede, un protocollo didattico per l’insegnamento della musica a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si tratta di un’innovativa e approfondita sperimentazione sviluppata e condotta in partnership con ARIEE-APS – Associazione Ricerca e Intervento in Età Evolutiva. ( http://ariee.it/)

ARIEE-APS è da 20 anni un punto di riferimento per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento dei disturbi dell’apprendimento, è riconosciuta dalla Regione Lazio come équipe accreditata e svolge attività formative specialistiche e di divulgazione, presso la sede o nelle scuole.

Si occupa inoltre dell’intervento psicologico e psicoterapico, abbracciando diversi approcci, con particolare attenzione all’età evolutiva, ma senza escludere uno sguardo rispetto all’intero ciclo di vita.

L’inserimento degli allievi DSA nei corsi di Canto o Strumento non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto alle normali tariffe praticate da Insieme per Fare.