×

Musica per bambini

Progetto formativo ispirato alle metodologie di didattica per bambini (Bolton, Dalcroze, Orff, Kodaly): parte dal gioco musicale per arrivare all’acquisizione di abilità specifiche sullo strumento; abilità che si consolidano nei momenti di musica d’insieme, sviluppando ulteriori competenze.


Corsi di strumento

Da 6 anni (escluso canto) - Il piano didattico a livelli differenziati prevede la frequenza settimanale delle lezioni individuali di Strumento e dei Laboratori, dando così l’opportunità di imparare la musica piacevolmente, suonando insieme agli altri.

ARPA - BASSO - BATTERIA - CANTO - CHITARRA - CLARINETTO - FLAUTO - PERCUSSIONI - PIANOFORTE - SAX - TASTIERE - TROMBA - UKULELE - VIOLINO - VIOLA - VIOLONCELLO


Laboratori

Attività d’insieme: facoltativi e gratuiti per chi frequenta i corsi strumentali, sono aperti anche ai non iscritti alla scuola che hanno voglia di suonare in gruppo e crescere musicalmente:

- CENTOCORDE ENSEMBLE

Accoglie giovanissimi musicisti di strumenti a corda (chitarre, archi, arpe, ecc.) sin dalle primissime fasi di studio dello strumento. Si rivolge a bambini dai 6 ai 12 anni. Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz, passando per la musica popolare e le colonne sonore.

- DUE QUARTI ENSEMBLE

Dedicato a giovani studenti di strumenti ad arco, di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

- ORCHESTRA AMADE’

L'Orchestra giovanile ‘Amadè’ è un ensemble stabile dedito ad ogni genere musicale. Un laboratorio di musica d'insieme dove far convergere le abilità musicali individuali per rafforzarle, ma anche un vero e proprio modello di socializzazione e convivenza, teso al raggiungimento di un obiettivo condiviso. Il nome Amadè è un omaggio al compositore Wolfgang Amadeus Mozart per sottolineare il taglio giovanile dell'orchestra che accoglie attualmente bambini e ragazzi di diverse nazionalità con una età che va dai 10 ai 18 anni. Possono accedervi tutti gli studenti interni alla scuola a partire dal 2° anno di studio di qualsiasi strumento musicale; essendo un gruppo aperto al territorio, possono essere inseriti nell’ensemble anche musicisti provenienti da altre scuole e realtà musicali. Accesso previa semplice audizione per verificare le competenze musicali di base.

- CORO VOCI BIANCHE 

Attraverso un lavoro pratico gli allievi verranno stimolati ad un uso più creativo e consapevole del proprio apparato fonatorio in funzione del canto. I bambini impareranno a respirare correttamente, ad assumere la giusta postura, ad articolare bene la voce parlata e il canto vero e proprio, ponendo le basi per una più attenta e partecipe esecuzione dei brani. Il repertorio spazierà per genere e stile.

- ENSEMBLE DI PERCUSSIONI

- TEENAGERS IN ROCK (dai 10 ai 16 anni)

- FRIENDS FACTOR

Una band pop-rock formata da adolescenti che desiderano suonare assieme e divertirsi.


Musica in classe

Per gli istituti scolastici che ne fanno richiesta: corsi di educazione musicale rivolti agli alunni della scuola dell'infanzia,  della primaria e della secondaria di 1° e 2° grado. I corsi sono ideati e  condotti da docenti titolati ed esperti nella didattica per bambini e  adolescenti.
Insieme per Fare organizza anche lezioni-concerto e corsi di aggiornamento per docenti.

Coordinamento Marco Giannoni, Teresa Pifferi

 

Musica in culla

Da 0 a 36 mesi - “un’immersione” nell’ambiente musicale (canzoni, ritmo, movimento) che consente al bambino, attraverso lo stesso processo di apprendimento della lingua parlata, di sviluppare la propria innata musicalità: una straordinaria opportunità da vivere insieme al proprio bambino.

Docenti: Palmiro Del BroccoLivia Di Girolamo


Musica e gioco

Da 3 anni - Per sviluppare le capacità musicali dei bambini attraverso il gioco, l’esplorazione, il movimento, la voce, l’ascolto, la produzione sonora. Un approccio alla musica che, assecondando le naturali tappe evolutive, porta, attraverso attività ludiche, all’acquisizione di specifche conoscenze musicali. Giocando si impara: ad esprimersi attraverso il movimento; a ballare, ad usare la voce, a cantare; ad ascoltare e riconoscere i suoni consapevolmente; ad avere senso del ritmo; a suonare semplici strumenti; a rappresentare i suoni attraverso una notazione informale; a ‘fare musica’ insieme agli altri.

Docenti: Palmiro Del BroccoLivia Di Girolamo