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Sport & benessere

Il settore è dinamico e stimolante e la mission promuove uno stile di vita attivo e sano per tutti. L’impegno al benessere va oltre l’attività fisica, esprimendosi attraverso la cura di corpo e mente. Vieni a scoprire tutte le discipline proposte nella scuola da un team di insegnanti esperto e competente in grado di sostenere gli studenti e l’utenza nel percorso individuato.

Ginnastica dolce
Mobilità articolare, tonificazione muscolare, rieducazione della postura, corretta respirazione: per recuperare la libertà e il piacere del movimento, migliorando la funzionalità dell’organismo.

Docente: Donatella Allegrucci

 

Ginnastica generale
Esercizi per il benessere del corpo e della mente: per riacquistare mobilità articolare, tonifcazione muscolare, postura corretta.

Docente: Valeria Valentino

 

Ginnastica posturale
Il Metodo Mézières ha lo scopo di normalizzare la struttura del corpo lavorando essenzialmente sulle catene muscolari colpevoli di tutti i problemi osteo-muscoloarticolari che affliggono tante persone. Con la rieducazione posturale Mézières si allentano le tensioni muscolari, restituendo ai muscoli la loro originale lunghezza impedendo, nel limite del possibile, le naturali compensazioni e adattamenti.

Docente: Giusy Vernì

 

Karate (affiliato FIJLKAM)
da 6 anni - La sua pratica costante consente di acquisire qualità motorie quali velocità, agilità, resistenza e forza; contemporaneamente sviluppa lealtà, coraggio, senso di disciplina, di responsabilità e capacità di socializzazione.

Docente: Carlo Lopizzo (istruttore FIJLKAM - MGA)

 

Macumba finess
Attività aerobica nata dalla fusione di ritmi di danza (dance, house, rock, pop, techno, urban, salsa, reggaeton) e fitness ad alto e basso impatto. Il connubio tra queste due attività è in grado di tonificare il corpo, migliorando sensibilmente l’attività cardio-vascolare dei praticanti. Ideale per stimolare il tono muscolare, ridurre la cellulite, attivare nel modo corretto il metabolismo aerobico; eccezionale per stimolare il consumo dei grassi.

Docente: Monica Linari


Mini-basket (affiliato AICS)
da 4 anni - Accresce coordinazione, destrezza e velocità d’azione; stimola la fantasia e migliora la capacità di osservazione; offre l’occasione di integrarsi in una squadra e sentirsi parte di un gruppo, socializzando e divertendosi nel rispetto delle regole del gioco.

Docente: Valeria ValentinoGiacomo Pinna (istruttori FIP)

 

Mobilità articolare
Il corso di mobilità articolare è molto importante poiché ha il potere di rafforzare le articolazioni, migliorare la flessibilità e aumentare le abilità funzionali. Si tratta di una pratica comune a sostegno dell’allenamento sportivo agonistico ma può essere utile a tutti per: riduzione del rischio di traumi e infortuni, preservazione dell’equilibrio muscolo-scheletrico, benessere psico-emotivo.

Docente: Pamela Crema

 

Pilates
Per acquisire forza muscolo-scheletrica, flessibilità, tono e resistenza muscolare; gli esercizi consentono di ottenere consapevolezza del respiro e dell’allineamento posturale posturale, ristabilendo così le curve naturali della colonna e tonifcando in particolare i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Docente: Pamela Crema


Pilates flow
Corso costituito da una sequenza di più esercizi di pilates, contaminati da elementi di yoga/posturale/stretching/mindfulness, eseguita in sincrono con il respiro trovando armonia tra mente e corpo, sentendo il movimento piuttosto che osservarlo allo specchio; fermarci e percepirci per ritrovare equilibrio, flessibilità e un benessere fisico-mentale.

Docente: Corinna Fusco

 

Tai Chi Chuan
Deriva dalla tradizione marziale cinese e dalla teoria flosofca dello Yin e dello Yang. Favorisce il potenziamento dell’energia vitale, la corretta postura e la fessibilità articolare. Il metodo insegnato prevede la pratica dei movimenti anche al fne della difesa personale.

Docente: Anna Siniscalco e Teresa Zuniga istruttori certifcati IYFTCCA Scuola affiliata “International Yang Family Tai Chi Chuan Association”

 

Yoga
Corso articolato in Asana (le posizioni), Pranayama (controllo dell’energia), Dharana (concentrazione), Dhyana (meditazione): segue le linee dell’insegnamento classici come indicato nell’Hatha Yoga Pradipika e nella Gheranda, due dei più autorevoli trattati sullo yoga.

Docente: Alessandro Onesti (Federazione Italiana Yoga)

 

Yoga in gravidanza
Lo yoga può rivelarsi un vero toccasana per le donne in dolce attesa aiutando contemporaneamente corpo e spirito. Muovendosi si prende consapevolezza del proprio corpo in continuo mutamento. Il corso aiuta a contrastare i dolori alla schiena dovuti al carico sulla colonna, aiuta le donne a gestire con maggiore serenità i cambiamenti ormonali dei primi mesi di gestazione, permette di avere un contatto più consapevole con il bambino. La pratica dello yoga porta benefici alle future e alle neo mamme rendendole più forti.