×

Tempo libero

Insieme Per Fare offre una vasta gamma di attività per tutte le età, tutti i gusti, in un ambiente inclusivo, accogliente e stimolante dove il tempo libero è prezioso e può essere trascorso in modo creativo e divertente. Un luogo per crescere, imparare qualcosa di nuovo o approfondire le proprie passioni con i giusti insegnanti!


Disegno e pittura
Il corso ha l'obiettivo di introdurre i bambini, con metodi intuitivi e giocosi, alle tecniche del disegno e della pittura. Temi: gli oggetti (still life) - la natura (fiori, animali, paesaggi) - il ritratto e l’auto-ritratto - illustrare una poesia o una favola. Tecniche: grafte, matite colorate, tempera, collage.

Docente: Roberta Sarchioni

 

English for fun
- LET’S SING & PLAY 4/5 anni - Laboratorio di giochi, canti, balli, drammatizzazioni, flastrocche in inglese.

- AFTER SCHOOL MUSICAL da 6 anni Laboratorio di giochi e teatro in inglese Per sviluppare tutte le abilità espressive: il ballo, il canto, l’uso della voce, la coordinazione, il ritmo; per acquisire padronanza della lingua inglese memorizzando le battute, i costrutti ed i vocaboli, fno a diventare ‘attori’ per lo spettacolo fnale. L’apprendimento della lingua straniera sarà un gioco divertente e naturale; un approccio creativo con il quale l’inglese diventa il mezzo di relazione nel gruppo.

- ABSOLUTE BEGINNERS (adulti) Corso di inglese per chi vuole approcciarsi alle prime conversazioni e alla comunicazione di base. Il corso sarà basato principalmente su attività di speaking listening, con esercizi di grammatica e approfondimenti a casa.

Docente: Diana Alliata

 

Scacchi
Da 6 anni - giocare a scacchi non è semplice, richiede strategia e pazienza per ponderare le proprie mosse e comprendere l’avversario. Tale disciplina stimola la mente ed è consigliabile come allenamento per lo sviluppo delle capacità logiche, della memoria e della concentrazione.

A cura di: Scuola di Scacchi Mikhail Botvinnik

 

Scrittura creativa
I pensieri, quelli che si affollano nella nostra mente continuamente. E che cerchiamo di trasformare in parole per esprimere le nostre idee e le nostre emozioni. "Pensieri e parole" è un corso di scrittura creativa aperto a tutti, non ci sono limiti di età né servono requisiti specifici, l'obiettivo del corso è quello di far acquisire all'allievo, attraverso letture ed esercizi, gli strumenti e le tecniche di narrazione fondamentali per poter costruire il suo stile narrativo e scrivere un racconto. Con i suoi pensieri e le sue parole.

Docente: Rocco Ruggiero

 

Teatro
Il corso esplora i grandi autori del teatro classico e, attraverso le opere, mette a fuoco quelle che sono le fondamenta dello “stare in scena". Concentrazione, energia, ritmo, presenza scenica; e poi ancora studio del tempo e dello spazio, educazione della voce, movimento, respirazione, interpretazione. Diceva Victor Hugo: “Il teatro non è il paese della realtà, ma della verità”. Andare alla ricerca, a volte divertente a volte più faticosa, di questa verità è il presupposto per liberare la propria energia e tuffarsi nei mondi di Shakespeare, di Pirandello, di Cecov o di qualsiasi altro grande genio del teatro mondiale.

Docente: Enrico Petronio


Improvvisazione teatrale
Il corso è rivolto a chi desidera diventare attore improvvisatore a livello amatoriale e professionale e a coloro che vogliono, attraverso il percorso ludico formativo, migliorare la consapevolezza di se stessi e l’interazione con gli altri.
Riconoscersi, Esprimersi, Creare.
Conoscere e far conoscere la propria creatività ed espressività. Superare eventuali blocchi emotivi e schemi ormai obsoleti. Entrare in ascolto con se stessi e con gli altri. Migliorare la presenza scenica. Stabilire un rapporto con il pubblico e con l’ambiente circostante. Raccontare una storia. Allenare la reattività e le associazioni logiche. Fare esperienza con le emozioni, gli stati d’animo, i rapporti, le relazioni. Sperimentare i meccanismi della comicità. Curare le azioni, le attività fisiche in scena e relazionarsi con gli ambienti e i luoghi creati.
Saranno introdotti elementi di mimo, di clown e di attenzione sull’uso della voce e delle posture fisiche.

Docente: Massimo Ceccovecchi