CORO VOCI BIANCHE

Cantare in un Coro di voci bianche è per il bambino un’attività di grande valore formativo, che va al di là del puro rendimento musicale: è condividere emozioni ed esperienze, è un modo per imparare la convivenza attraverso un percorso di crescita prima di tutto umana e culturale. Ascoltare le risonanze delle voci di tante diverse personalità è un modo per conoscersi e stare insieme, nel rispetto del lavoro del prossimo. Didatticamente offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria, di aumentare i tempi di attenzione e di concentrazione, di sviluppare la memoria.
Il Coro di voci bianche è formato da bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni di età, è aperto a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza musicale e sociale di grande significato ed importanza. Attraverso un lavoro pratico gli allievi sono stimolati ad un uso più creativo e consapevole del proprio apparato fonatorio in funzione del canto.
I bambini imparano a respirare correttamente, ad assumere la giusta postura, ad articolare bene la voce parlata e il canto vero e proprio, ponendo le basi per una più attenta e partecipe esecuzione dei brani. Il repertorio spazia per genere e stile.

CORO VOX360

ORCHESTRA DI VOCI DI INSIEME PER FARE

La prima forma di ‘Musica d’Insieme’ è cantare in un Coro, un primo passaggio verso la condivisione musicale, con l’uso del proprio strumento: la voce.
Un insieme di voci che portano avanti un progetto musicale, un’ Orchestra di Voci, è un esperimento di grande valore in termini di bellezza e di condivisione del Fare. 

REPERTORIO
Vario, dal canto popolare agli arrangiamenti pop e agli spirituals, dalle pagine più classiche alla musica contemporanea. 

Direttore dei cori  Mauro Marchetti
Docente di Direzione di Coro per Didattica della Musica al Conservatorio Corelli di Messina, già maestro del Coro di Voci Bianche Musica per Roma e del Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia (primo direttore dalla fondazione del coro).
Dal 1992 è direttore del Coro ‘Città di Roma’, con il quale ha partecipato a numerosi festival e concorsi in Italia e in Europa.

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI