CORO VOCI BIANCHE

Cantare in un Coro di voci bianche è per il bambino un’attività di grande valore formativo, che va al di là del puro rendimento musicale: è condividere emozioni ed esperienze, è un modo per imparare la convivenza attraverso un percorso di crescita prima di tutto umana e culturale. Ascoltare le risonanze delle voci di tante diverse personalità è un modo per conoscersi e stare insieme, nel rispetto del lavoro del prossimo.
Il coro valorizza la musica come arte e scienza e rappresenta una forma di conoscenza musicale. Didatticamente offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria, di aumentare i tempi di attenzione e di concentrazione, di sviluppare la memoria.

Il Coro di voci bianche d è formato da bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni di età, è aperto a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza musicale e sociale di grande significato ed importanza.

Attraverso un lavoro pratico gli allievi verranno stimolati ad un uso più creativo e consapevole del proprio apparato fonatorio in funzione del canto.
I bambini impareranno a respirare correttamente, ad assumere la giusta postura, ad articolare bene la voce parlata e il canto vero e proprio, ponendo le basi per una più attenta e partecipe esecuzione dei brani. Il repertorio spazierà per genere e stile.

Direttore Mauro Marchetti

MUSICA

DANZA & BALLO

TEATRO

ARTI VISIVE

SPORT & BENESSERE

PROGETTO BAMBINI